Benvenuto nel luogo virtuale per la tua crescita e il tuo aggiornamento.
Il mio obiettivo è accrescere le competenze degli HR e dei formatori che, a vario titolo, si occupano del benessere delle Persone e dello sviluppo del Capitale Umano nelle aziende. E lo voglio fare in modo continuo, innovativo, e impattante.


Perché è così importante la formazione.
E’ ormai consapevolezza diffusa che le abilità sono il vero asset strategico per gli individui e per le imprese. Il divario di competenze delle persone rispetto a quelle richieste dal mercato ha raggiunto dimensioni preoccupanti, e il futuro di prospetta scenari ancora più complessi. Investire nella formazione non è più solo un opzione desiderabile, ma una scelta obbligata per coloro i quali desiderano rispondere alle sfide del futuro in modo strutturato e proattivo.
Perché è difficile fare una formazione di grande impatto.
La ragione principale risiede nell’ottenere la giusta attenzione dalle persone, prima condizione affinché qualsiasi tipo di apprendimento abbia luogo. Il formatore moderno deve saper coinvolgere i discenti, e per poterlo fare deve saper impostare l’appropriata strategia di insegnamento. Tale strategia presuppone senso pratico, visione sistemica, e la conoscenza:
- dei meccanismi cognitivi, che sottostanno l’apprendimento
- dei processi operativi, che caratterizzano la formazione
- delle tecniche comunicative e di intrattenimento dei nuovi strumenti digitali
- degli approcci progettuali, da attuare in base alle situazioni contingenti.

Come posso aiutarti.
Beh, direi innanzitutto trattando in prima persona dell’argomento, condividendo tutta l’esperienza sui generis accumulata in questi anni all’interno di un contesto aziendale complesso, multiforme, e particolarmente dinamico.
Non parlerò quindi di una formazione convenzionale, bensì tratterò varie discipline che il formatore moderno deve padroneggiare per poter agire in modo efficace nei confronti dei propri discenti.
Contattami!
Richiedi una call senza impegno, e vediamo se posso fare la differenza.